La realizzazione dei I circuiti stampati in ambito musicale

La realizzazione dei I circuiti stampati in ambito musicale

Gli amplificatori valvolari, nel campo musicale, presentano al loro interno un circuito stampato, il dubbio per ogni musicista è se farselo realizzare a mano oppure a livello industriale.

 

La diatriba tra i musicisti è sempre in atto, molti si sono rivolti alle moderne tecniche di realizzazione pcb, altri invece preferiscono ancora prodotti più artigianali, che avrebbero un suono migliore, ovviamente trattandosi di produzioni manuali il costo di questi prodotti è molto più elevato degli altri.

 

Pcb design in Italia è a livelli altissimi, un amplificatore valvolare realizzato a regola d’arte con pcb è in grado di fornire prestazioni elevatissime, ovviamente bisogna sempre verificare come e dove venga realizzato il circuito stampato, con quali competenze, quali standard di sicurezza e professionalità e così via.

 

Realizzare un circuito stampato fai da te può avere molte difficoltà, soprattutto in fase di sbroglio ovvero trasformare lo schema elettrico nel tracciato di piste di rame su cui verranno poi collegati i vari componenti elettronici, appare evidente che per un prodotto che debba fare della fedeltà la propria arma migliore, interferenze, rumori e dissonanze non sono propriamente il massimo.

 

Lo stesso dicasi per coloro i quali scelgono di lavorare con prodotti cinesi, sia completamente fabbricati all’estero, che testati elettronicamente in Italia, i costi sono ridotti però si avranno poche certezze sulle modalità di realizzazione e sul rispetto delle normative di sicurezza

About Mario Baldi

Lascia un commento