Quanto è importante il PCB engineering nella progettazione delle schede elettroniche

Quanto è importante il PCB engineering nella progettazione delle schede elettroniche

Nel PCB engineering, cioè nella progettazione delle schede PCB, il PCB design ricopre un ruolo davvero cruciale. Grazie al PCB design, e al PCB engineering in generale, è possibile garantire ai clienti un servizio efficiente e di qualità (ma soprattutto al passo coi tempi).

Quando si parla di PCB engineering e PCB design si devono considerare alcuni fattori fondamentali: è importante capire, innanzitutto, a chi ci si rivolge, quali sono i criteri che è chiamata a soddisfare, e solo successivamente si può lavorare alla scheda elettronica vera e propria.

Dove andranno posizionati i componenti? Che tipo di sistema sarà conveniente utilizzare, la tecnologia SMT o la tecnologia THT? Una volta avviati i lavori, si procederà all’assemblaggio finale, infine i test, per valutare se tutti i processi sono stati svolti correttamente.

Durante la fase di PCB design, lo staff di Telma Engineering si occupa della realizzazione di diverse fasi produttive: l’importazione e comparazione automatica della netlist da schema elettrico, la verifica dei componenti con modelli 3D, le impostazioni delle regole di progettazione del PCB layout, il piazzamento dei componenti, la gestione dei Costrains, la definizione dello Stackup, lo sbroglio della scheda, la generazione completa della documentazione produttiva, la generazione di file 3D delle schede finite, la realizzazione e gestione delle librerie su richiesta del cliente, la rielaborazione delle schede da file gerber e conversione in file sorgente CAD, la rigenerazione delle schede da campione nudo e la distinta dei componenti, infine la conversione della scheda PCB da THT a SMT.

Lascia un commento