L’importanza dei software per la progettazione pcb

L’importanza dei software per la progettazione pcb

La creazione dei prototipi per le schede elettroniche comincia con la progettazione pcb con il quale si identifica il layout della scheda; un processo che richiede conoscenze e tecnologie avanzate…

È grazie all’utilizzo di specifici software pcb CAD che oggi si compiono le prime mosse per la progettazione di una scheda pcb, delineando il modo migliore per il posizionamento dei componenti, delle piste e dei collegamenti.

Specialmente per le schede pcb più complesse, l’esigenza di creare diversi layers con piani di alimentazione separati, l’utilizzo della tecnologia 3D dei programmi CAD consente di poter valutare ad ogni step di progettazione le soluzioni migliori, arrivando così alla realizzazione dei prototipi delle schede elettroniche già con un adeguato posizionamento dei componenti.

Il processo place and route

circuiti stampati multistrato mostrano nello specifico gradi di complessità nella progettazione pcb che possono essere risolti soltanto da aziende dotate di un elevato tasso di tecnologia.

I programmi CAD consentono di eseguire il processo di place and route, ovvero creando una dettagliata visione virtuale di tutti i componenti presenti, delle interconnessioni delle piste e dei nodi di collegamento con i layers sottostanti.

software pcb utilizzati nella progettazione delle schede elettroniche permettono quindi di arrivare ad un risultato molto vicino a quello che si incontrerà nella realizzazione vera e propria delle schede: un processo che per i circuiti stampati multistrato rischierebbe di costare caro al processo di realizzazione, riscontrando eventuali anomalie di sistema che porterebbero a gettare tutto il lavoro svolto.

Affidarsi ad un’azienda come Telma Eng, in grado di gestire, controllare e seguire l’intero processo di progettazione di una scheda pcb virtualmente, farà risparmiare molto tempo e denaro alla commessa di lavorazione.

Lascia un commento