Menu Chiudi

Realizzazione schede pcb: cosa sono e a cosa servono?

Realizzazione schede pcb

La realizzazione schede pcb rappresenta un passaggio molto importante, se non fondamentale, nella creazione delle schede msd, ossia il cervello pensante di varie apparecchiature tecnologiche in tuo possesso (come ad esempio la lavatrice o il telefono cellulare). 

Le schede pcb, nello specifico, non sono altro che dei circuiti stampati su particolari piastrine di colore verde, blu o rosso e composte da materiali quali fibra di vetro, o vetronite, ricoperte da una sottile lamina metallica. 

La parte superiore, attraverso una fresura meccanica o una tecnica di fotoincizione, sarà preparata ad accogliere i vari componenti smd, di dimensioni e caratteristiche variabili a seconda dell’utilizzo ultimo delle schede msd. In questo modo, il circuito presenterà alcuni incavi o spazi evidenziati pronti, per l’appunto, ad ospitare le nuove parti di assemblaggio. 

La realizzazione schede pcb è quindi uno dei primi passaggi necessari per la creazione di queste schede tecnologiche e intelligenti e il processo non è così complicato come potresti pensare: in molte scuole superiori può infatti essere eseguito come “esperimento di laboratorio”. 

La pista del circuito riportata sulla piastrina seguirà un percorso ben definito, già progettato a computer utilizzando gli opportuni programmi, e sarà pronta per accogliere ogni componente smd mediante posizionamento e incollaggio mediante un processo quasi completamente automatizzato. 

Noi di Telma Engineering siamo in grado di provvedere alla realizzazione schede pcb, ma anche di quelle msd, per non parlare della progettazione a monte della loro composizione.